TFGD Forum - Film Streaming - Torrent Film - Games Download & Altro

Nirvana Discografia (Album in studio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    307
    Reputation
    +1,000
    Location
    California

    Status
    Offline
    Nirvana

    Nirvana-1991

    Genere: Grunge Alternative Rock

    Album

    - Bleach (1989)
    - Nevermind (1991)
    - In Utero (1993)

    Bleach

    Bleach è il primo album in studio del gruppo musicale statunitense Nirvana, pubblicato nel giugno del 1989 dall'etichetta indipendente Sub Pop Records.

    Registrazione


    In seguito alla pubblicazione del singolo d'esordio Love Buzz, nel novembre 1988, i Nirvana incominciarono a preparare, nell'arco di due-tre settimane, la registrazione di un album in studio, nonostante la Sub Pop avesse chiesto loro soltanto un EP. La maggior parte delle sessioni di registrazione si svolsero ai "Reciprocal Recording Studios" di Seattle, con il produttore locale Jack Endino. La band iniziò a registrare il 24 dicembre del 1988, in una sessione lunga 5 ore. Il gruppo registrò di nuovo tra il 29 e il 31 dicembre e di nuovo ancora il 14 e il 24 gennaio. Il produttore Endino programmò per la band 30 ore complessive in sala di registrazione. Tre delle canzoni dell'album, Floyd the Barber, Paper Cuts e Downer, erano già state precedentemente registrate, sempre nel 1988, ma con Dale Crover alla batteria. Malgrado i tentativi di registrare le stesse canzoni con il nuovo batterista Chad Channing, il gruppo alla fine decise di inserire nell'album versioni remixate delle registrazioni con Crover. Il brano Big Long Now venne scartato dalla versione finale perché, secondo quanto riportato da Endino, Cobain riteneva che ci fosse già "abbastanza roba lenta e pesante" in Bleach, quindi "non voleva far pubblicare il brano". L'album era ormai preparato e sequenziato ma il capo della Sub Pop Bruce Pavitt diede l'ordine di risequenziarlo completamente. La registrazione fu ulteriormente ritardata per parecchi mesi a causa della mancanza di fondi della casa discografica.

    Endino predispose il gruppo a trenta ore complessive di registrazione al costo di 606,17$. Il denaro venne fornito da Jason Everman, un chitarrista che era rimasto colpito dal demo con Dale Crover. Everman per breve tempo si unì al gruppo come secondo chitarrista e compare nei crediti della copertina dell'album sebbene non abbia preso parte alle sue registrazioni. Il bassista Krist Novoselic spiegò che "Volevamo solo farlo sentire a casa nel gruppo".
    Pubblicazione e promozione

    La copertina dell'album fu fotografata da Tracy Marander, l'allora fidanzata di Cobain, durante un concerto tenuto dalla band al Reko Muse art gallery di Olympia, nello stato di Washington. Il 25 febbraio 1989 i Nirvana cominciarono un tour in varie località della costa orientale degli Stati Uniti, arrivando a suonare perfino all'Università di Washington. Il gruppo iniziò il suo primo tour europeo il 30 ottobre dello stesso anno a Newcastle upon Tyne e, il 3 dicembre successivo, suonarono al London Astoria. Dopo l'uscita dell'album i discount Kmart commercializzarono una linea d'abbigliamento per promuovere i Nirvana e il nascente genere grunge. Christopher Sandford racconta che: "quando gli esperti di stile notarono le camicie da boscaiolo e le brutte jersey a fantasia geometrica stile anni cinquanta di Cobain, trovandovi un esempio di 'stile di bassa moda', non fecero caso al fatto che le camicie di flanella e i maglioni erano vestiti di tutti i giorni per chi, come Cobain e il suo gruppo, proveniva da zone a clima marino come quella degli Stati Uniti nordoccidentali". Cobain prese atto di ciò e disse che non aveva mai avuto intenzione di cominciare una moda o di agire come un modello. Il 1º aprile 1990 i Nirvana iniziarono il loro secondo tour negli Stati Uniti, durante il quale il batterista Chad Channing venne sostituito da Dale Crover.

    Il titolo provvisorio dell'album era Too Many Humans, ma venne rinominato Bleach dopo che Cobain scoprì, durante la tappa nella città di San Francisco, un manifesto che invitava alla prevenzione dell'AIDS. Il manifesto consigliava a chi faceva uso di eroina di aggiungere della candeggina (bleach in inglese) agli aghi delle siringhe prima di utilizzarle ed era accompagnato dallo slogan "Bleach Your Works". In Australia prima del 1992 Bleach fu pubblicato dalla Waterfront Records in una nuova versione con le copertine di diversi colori e in vinile colorato.

    Nell'aprile del 1992, sull'onda del successo del secondo album dei Nirvana Nevermind, la Sub Pop pubblicò una versione rimasterizzata di Bleach in formato LP, CD e musicassetta di cui la Geffen Records curò la commercializzazione internazionale. La versione CD era confezionata in una custodia di cartone pieghevole che comprendeva un libretto bonus pieno di foto della band del periodo 1987-1990. Per il 20º anniversario dell'album la Sub Pop ne pubblicò il 3 novembre 2009 una ristampa deluxe insieme a una rimasterizzazione dei nastri originali realizzata da George Marino nel marzo precedente e una registrazione dal vivo di un'esibizione tenuta dal gruppo al Pine Street Theatre di Portland nel 1990.

    Tracce

    Testi e musiche di Kurt Cobain, eccetto dove indicato.

    Blew – 2:54
    Floyd the Barber – 2:18
    About a Girl – 2:48
    School – 2:42
    Love Buzz – 3:35 (Robbie van Leeuwen)
    Paper Cuts – 4:06
    Negative Creep – 2:56
    Scoff – 4:10
    Swap Meet – 3:03
    Mr. Moustache – 3:24
    Sifting – 5:22
    Big Cheese – 3:42 – presente solo nella versione su CD del 1992
    Downer – 1:43 – presente solo nella versione su CD del 1992

    Durata totale: 42:43

    Formazione

    Kurt Cobain - voce e chitarra (accreditato come "Kurdt Kobain", abbreviazione che Cobain stesso usava per il suo nome completo Kurt Donald Cobain.[18])
    Krist Novoselic - basso (accreditato come "Chris Novoselic")
    Chad Channing - batteria
    Jason Everman - chitarra (appare solo nei crediti dell'album)
    Dale Crover - batteria (nelle canzoni Floyd the Barber, Paper Cuts e Downer)

    Curiosità

    Nel 2006 è uscita in Giappone All Apologies, una compilation di tributo ai Nirvana con 13 cover interpretate da artisti nipponici. Fra queste, About a Girl è stata reinterpretata dagli Art-School e Blew da Miyavi.

    Downer faceva parte del primo demo registrato da Kurt Cobain con il suo gruppo precedente, i Fecal Matter. Appare nelle versioni CD dell'album, e anche nella compilation Incesticide.

    Il celebre manga giapponese Bleach ha ereditato il titolo proprio dall'album dei Nirvana, essendo il suo autore, Tite Kubo, un loro grandissimo fan.


    Nevermind

    Nevermind è il secondo album studio del gruppo musicale statunitense Nirvana, pubblicato il 24 settembre 1991 per la Geffen Records.

    Nevermind è ritenuto uno degli album fondamentali degli anni novanta e di tutta la storia del rock e si classificò alla posizione 17 della Lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.

    Antefatti e pubblicazione

    Obiettivo dichiarato della casa discografica Geffen, alla pubblicazione dell'album, era quello di raggiungere le 250.000 copie vendute, per poter eguagliare Goo, l'album dei Sonic Youth pubblicato l'anno precedente, ma la storia fu diversa. Con più di 25 milioni di copie all'attivo Nevermind divenne il disco di maggior successo commerciale del gruppo di Seattle. Unanimemente considerato l'apice della produzione artistica della band e di tutto il genere grunge, è annoverato tra i migliori album discografici di ogni epoca ed ebbe tra i suoi meriti quello di aumentare la popolarità dell'alternative rock.

    Già nel tardo 1991 il disco aveva sorpreso favorevolmente, fino a scalzare, nel gennaio 1992, l'album di Michael Jackson Dangerous al primo posto delle classifiche Billboard. Ha totalizzato 266 settimane nella classifica album di Billboard.

    Il disco

    Nevermind fu il primo album registrato dai Nirvana per la Geffen Records e con Dave Grohl alla batteria. La tecnica compositiva alla base di questo lavoro è estremamente omogenea: l'utilizzo di melodie pop, di immediato appeal, ma affiancate da sonorità e linee vocali aggressive, quasi punk; l'utilizzo della forma canzone "classica" (strofa-ritornello-strofa ritornello); un lavoro di produzione musicale apparentemente molto semplice, ma in realtà molto ricercata e non ultimo, la poderosa campagna promozionale e la produzione di videoclip promozionali estremamente azzeccati sono alcuni fra i fattori che contribuirono al successo, davvero planetario di questo lavoro. In realtà gli elementi citati, non possono essere considerati del tutto originali: altri gruppi come gli Hüsker Dü o, soprattutto, i Pixies avevano esplorato questi territori musicali diversi anni prima, senza tuttavia nemmeno avvicinarsi al successo di pubblico del secondo album dei Nirvana.

    Nevermind fa parte delle registrazioni preservate nella United States National Recording Registry.

    Copertina

    Il bambino nella copertina dell'album Nevermind è Spencer Elden, fotografato all'età di 4 mesi in una piscina di Pasadena, California, dal fotografo Kirk Weddle. I genitori, Renata e Rick Elden, ricevettero un compenso di 150 dollari. La band regalò poi al ragazzo il disco di platino dell'album in segno di riconoscenza. Nel 2005, a 15 anni, Spencer Elden apparve in un documentario in DVD intitolato Classic Albums: Nirvana - Nevermind. In un'intervista del settembre 2006 rilasciata al New Musical Express Spencer espresse la sua ammirazione per i Nirvana e dichiarò di essere felice di aver fatto parte di quell'album. Nel 2008 Spencer Elden, all'età di 17 anni, si è offerto nuovamente per rifare la fotografia dell'album che lo ha visto come protagonista quando aveva 4 mesi. È stato ritratto, con i bermuda, nella stessa piscina di allora.

    Tracce

    Smells Like Teen Spirit – 5:02
    In Bloom – 4:15
    Come as You Are – 3:39
    Breed – 3:04
    Lithium – 4:17
    Polly – 2:57
    Territorial Pissings – 2:23
    Drain You – 3:44
    Lounge Act – 2:37
    Stay Away – 0:33
    On a Plain – 3:17
    Something in the Way – 3:51
    Endless, Nameless – 6:43 – traccia fantasma in alcune copie del disco

    Edizione ventesimo anniversario


    Nel settembre del 2011, in occasione del ventesimo anniversario della pubblicazione, venne pubblicata un'edizione speciale dell'album, costituita da due dischi: il primo contiene le tracce dell'album originale e le b-side dei singoli estratti mentre il secondo disco contiene le sessioni agli Smart Studio, al Boombox e alla sede della BBC.

    In contemporanea alla pubblicazione della Deluxe Edition uscì anche la "Super Deluxe Edition", contenente un terzo disco che racchiude i missaggi al Devonshire e un quarto contenente la performance dal vivo Live at the Paramount sia in versione audio che video. Inoltre contiene un DVD con le stesse tracce del Live at the Paramount con i videoclip dei singoli estratti dall'album[.

    Deluxe Edition

    CD1

    Original Album

    Smells Like Teen Spirit – 5:02
    In Bloom – 4:15
    Come as You Are – 3:39
    Breed – 3:04
    Lithium – 4:17
    Polly – 2:57
    Territorial Pissings – 2:23
    Drain You – 3:44
    Lounge Act – 2:37
    Stay Away – 3:32
    On a Plain – 3:10
    Something in the Way – 3:55
    Endless, Nameless (Traccia fantasma) – 6:44

    B-sides

    Even in His Youth – 3:04
    Aneurysm – 4:46
    Curmudgeon – 2:59
    D-7 – 3:46
    Been a Son – 2:31
    School – 2:34
    Drain You – 3:53
    Sliver – 2:04
    Polly – 2:47



    CD2

    The Smart Studio Sessions

    In Bloom – 4:32
    Immodium (Breed) – 3:15
    Lithium – 4:32
    Polly – 2:59
    Pay to Play – 3:29
    Here She Comes Now – 5:02
    Dive – 3:56
    Sappy – 3:37

    The Boombox Rehersals

    Smells Like Teen Spirit – 5:40
    Verse Chorus Verse – 3:15
    Territorial Pissings – 2:12
    Lounge Act – 2:38.
    Come as You Are – 4:13
    Old Age – 4:22
    Something in the Way – 5:31
    On a Plain – 3:22

    BBC Sessions

    Drain You – 4:04
    Something in the Way – 3:24

    Super Deluxe Edition

    CD3

    The Devonshire Mixes

    Smells Like Teen Spirit – 5:02
    In Bloom – 4:16
    Come as You Are – 3:41
    Breed – 3:04
    Lithium – 4:18
    Territorial Pissings – 2:14
    Drain You – 3:41.
    Lounge Act – 2:37
    Stay Away – 3:28
    On a Plain – 3:28
    Something in the Way – 3:56



    CD4/DVD

    Live at the Paramount

    Jesus Doesn't Want Me for a Sunbeam (The Vaselines cover) – 3:30
    Aneurysm – 4:50
    Drain You – 3:47
    School – 2:52-
    Floyd the Barber – 2:27
    Smells Like Teen Spirit – 4:46
    About a Girl – 3:13
    Polly – 3:04
    Breed – 3:11
    Sliver – 2:111
    Love Buzz (Shocking Blue cover) – 3:34
    Lithium – 4:38
    Been a Son – 2:16
    Negative Creep – 2:44
    On a Plain – 3:04
    Blew – 4:09
    Rape Me (Early Version) – 3:00
    Territorial Pissings (Intro del brano Get Together, cantato da Krist Novoselic) – 2:56
    Endless, Nameless – 6:25

    DVD (Extras)

    Smells Like Teen Spirit (Music Video)
    Come As You Are (Music Video)
    Lithium (Music Video)
    In Bloom (Music Video)

    Formazione

    Kurt Cobain – voce e chitarra
    Krist Novoselic – basso
    Dave Grohl – batteria, percussioni

    Singoli

    Smells Like Teen Spirit
    Come as You Are
    In Bloom
    Lithium

    Curiosità

    Stay Away s'intitolava in origine Pay to Play e con questo nome venne inizialmente incisa; anche il brano Breed si chiamava originariamente Imodium, dal nome di un diffuso farmaco contro la diarrea che Tad Doyle dei Tad utilizzò durante la tournée europea.

    Kurt Cobain conclude la canzone Territorial Pissings ormai stremato e privo di voce per l'incredibile sforzo emesso delle corde vocali tanto che gli ultimi versi della canzone risultano incomprensibili.

    Something in the Way tratta del periodo in cui Kurt affermava di vivere sotto un ponte del fiume Wishkah. Krist Novoselic in seguito affermerà che Kurt non aveva mai vissuto sotto un ponte.
    Nel videogioco Guitar Hero 5 compaiono le canzoni Smells Like Teen Spirit e Lithium (quest'ultima in versione dal vivo).


    In Utero
    In Utero è il terzo ed ultimo album in studio del gruppo grunge Nirvana.

    L'album in vinile uscì negli USA il 14 settembre del 1993, mentre al di fuori degli Stati Uniti d'America (principalmente U.K. e Australia) era già disponibile dal giorno precedente. La pubblicazione in CD e musicassetta è avvenuta il 21 settembre 1993.

    La rivista Rolling Stone ha inserito l'album al 439º posto della sua lista dei 500 migliori album.

    Antefatti

    I Nirvana debuttarono nel mainstream musicale con il secondo album di studio Nevermind pubblicato dalla major Geffen Records nel 1991. Nonostante la casa discografica previde una modesta stima di 50.000 copie vendute, Nevermind divenne un enorme successo commerciale, vendendo milioni di copie e contribuendo a far diventare popolare il grunge di Seattle e l'alternative rock in generale. Tuttavia i tre membri del gruppo - il cantante e chitarrista Kurt Cobain, il bassista Krist Novoselic, e il batterista Dave Grohl successivamente si espressero insoddisfatti del suono dell'album, menzionando tra i difetti la produzione di Butch Vig troppo raffinata. All'inizio del 1992 Cobain ha dichiarato a Rolling Stone di essere sicuro del fatto che il loro prossimo album avrebbe mostrato "entrambi gli estremi" del suono, dicendo che "sarebbe stato più grezzo in alcuni brani e più caramellato in altri. Non sarebbe stato unidimensionale [come Nevermind]". Cobain ebbe l'intenzione di iniziare a lavorare sull'album nell'estate del 1992. Tuttavia, il gruppo fu impossibilitato dal momento che Cobain e gli altri membri del gruppo vivevano in città differenti. Inoltre Cobain e la moglie Courtney Love erano in attesa di loro figlia Frances Bean. I discografici sperarono in un nuovo album per la fine del 1992, ma dato che il lavoro sull'album procedeva lentamente, l'etichetta pubblicò la compilation Incesticide nel dicembre del 1992.

    In un'intervista concessa a Melody Maker nel luglio del 1992, Cobain dichiarò al giornalista britannico Everett True di essere interessato nel registrare con Jack Endino (produttore del loro album di debutto Bleach del 1989) e Steve Albini (fondatore, nonché frontman del gruppo noise rock Big Black e affermato produttore di varie pubblicazioni di musica indipendente). Cobain affermò di voler poi scegliere il materiale migliore tratto dalle sessioni di registrazione da includere nel loro prossimo album studio. Nell'ottobre del 1992 i Nirvana registrarono una serie di brani (perlopiù strumentali) durante una demo session con Endino a Seattle; molte di queste canzoni furono successivamente ri-registrate per In Utero. Endino ha ricordato che il gruppo non gli chiese di produrre il loro album, ma ha notato che discutevano costantemente sul fatto di collaborare con Albini. Il terzetto registrò altri demo durante il tour in Brasile nel gennaio del 1993. Una delle tracce tratte da questa sessione, la lunga improvvisazione Gallons of Rubbing Alcohol Flow Through the Strip, fu inclusa come traccia fantasma nelle copie di In Utero destinate al mercato non statunitense.

    Infine i Nirvana presero la decisione di collaborare con Steve Albini per registrare il loro terzo album. Nella scena musicale indipendente statunitense, Albini aveva una reputazione di individuo scrupoloso e supponente. Nel 1993 Cobain ha dichiarato a Request di voler collaborare con lui perché è stato il produttore di due dei suoi album preferiti: Surfer Rosa dei Pixies e Pod dei The Breeders (entrambi gruppi in cui ha militato Kim Deal). Ispirato da questi album, Cobain era deciso a voler utilizzare la tecnica di Albini nel catturare la naturale acustica dell'ambiente chiuso dello studio, attraverso il posizionamento di diversi microfoni, metodi che i precedenti produttori si rifiutarono di adottareMesi prima che la band avesse anche solo contattato Albini cominciarono a circolare voci sul fatto che Albini avesse in programma di produrre l'album. Albini inviò alla stampa britannica una dichiarazione in cui affermava di non essere coinvolto in questo progetto, solo per poi ricevere qualche giorno dopo una telefonata dall'agente dei Nirvana che gli chiese di lavorare con loro. Pur considerando i Nirvana come "i R.E.M. con un Fuzzbox" e "una versione insignificante del suono di Seattle", Albini ha poi confessato al biografo dei Nirvana Michael Azerrad di aver accettato perché si sentiva dispiaciuto per i membri della band, a suo dire "lo stesso tipo di persone che fanno parte di quelle band di ragazzini con cui ho a che fare", alla mercé della loro casa discografica. Prima di iniziare le sessioni di registrazione, la band ha inviato ad Albini un nastro di demo registrate durante il tour in Brasile. In risposta, Albini ha inviato a Cobain una copia dell'album di PJ Harvey da lui prodotto nel dicembre del 1992 Rid of Me per dargli un'idea dell'acustica dello studio in cui avrebbero dovuto registrare.

    Grafica e titolo

    Originariamente Kurt Cobain aveva intenzione di intitolare l'album I Hate Myself and I Want to Die (Odio me stesso e voglio morire) frase tratta dal suo diario del 1992. In quel periodo Cobain era solito utilizzare la frase come risposta ogni qualvolta gli veniva chiesto come stava. Cobain intendeva il titolo come uno scherzo; ha dichiarato di essere "stanco di prendere il gruppo sul serio e che tutti gli altri lo prendano sul serio". Novoselic convinse Cobain a cambiare il titolo per il timore di scatenare possibili controversie legali. Successivamente il gruppo prese in considerazione il titolo Verse Chorus Verse (titolo preso dall'omonima canzone, nonché titolo originario del brano poi conosciuto come Sappy) prima di trovare quello definitivo In Utero, tratto da una poesia scritta da Courtney Love.

    L'art director dell'album, nonché curatore grafico di tutte le pubblicazioni dei Nirvana con la Geffen Records, è stato Robert Fisher. La maggior parte delle idee per l'artwork di In Utero e dei relativi singoli furono di Cobain. Da quanto riportato da Fisher emerge che Cobain gli avrebbe suggerito solo qualche vago abbozzo da elaborare dicendogli "Fanne qualcosa". La copertina frontale dell'album raffigura un manichino trasparente dalle fedeli fattezze anatomiche sovrapposto a delle ali d'angelo. Cobain ha realizzato anche il collage che costituisce il retro della copertina, da lui descritto come "Sesso e donna e In Utero e vagine e nascita e morte" ("Sex and woman and In Utero and vaginas and birth and death"). L'opera rappresenta modellini di feti umani e di altre parti anatomiche distesi su un letto di orchidee e gigli. Il collage è stato creato sul pavimento del salotto dell'abitazione di Cobain e fu fotografato da Charles Peterson dopo che Cobain lo ha inaspettatamente chiamato per avvertirlo. Successivamente furono aggiunti, intorno al perimetro del collage, i titoli dei brani dell'album e le illustrazioni dei simboli tratti dal libro The Woman's Dictionary of Symbols and Sacred Objects della scrittrice femminista Barbara G. Walker.

    Tracce

    Testi e musiche di Kurt Cobain, eccetto dove indicato.

    Serve the Servants – 3:36
    Scentless Apprentice – 3:48 (Cobain / Grohl / Novoselic)
    Heart-Shaped Box – 4:41
    Rape Me – 2:50
    Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle – 4:09
    Dumb – 2:23
    Very Ape – 1:56
    Milk It – 3:55
    Pennyroyal Tea – 3:37
    Radio Friendly Unit Shifter – 4:51
    Tourette's – 1:35
    All Apologies – 3:51
    Gallons of Rubbing Alcohol Flow Through the Strip – 7:33 (Cobain / Grohl / Novoselic) – traccia fantasma[23]

    Durata totale: 48:45

    Formazione
    Gruppo


    Kurt Cobain - chitarra, basso, voce, direzione artistica, design, fotografia
    Krist Novoselic - basso
    Dave Grohl - batteria

    Altri musicisti

    Kera Schaley - violoncello

    Collaboratori tecnico-artistici

    Karen Mason - fotografia
    Steve Albini - ingegnere del suono
    Adam Kasper - assistente ingegnere del suono
    Scott Litt - mix sonori
    Bob Ludwig - mastering
    Charles Peterson - fotografia
    Bob Weston - tecnico
    Michael Lavine - fotografia
    Robert Fisher - direzione artistica, design, fotografia
    Neil Wallace - fotografia
    Alex Grey - illustrazioni

    Curiosità


    Nel 2006 in Giappone uscì All Apologies, una compilation di tributo ai Nirvana con 13 cover interpretate da artisti nipponici. Fra queste, All Apologies è stata ricantata dai LUNKHEAD, Very Ape dai MO'SOME TONEBENDER, Rape Me dai detroit7, Scentless Apprentice dagli HiGE e Pennyroyal Tea dai Dr. StrangeLove.

    Esiste un libro pubblicato dalla casa editrice No Reply che parla dell'album: il libro si chiama In Utero, pubblicato nel 2008, e l'autore è Gaar Gillian G.

    Il brano Scentless Apprentice è ispirato al romanzo Il profumo di Patrick Süskind.


    Edited by iSleapTHPS - 15/8/2013, 02:06
     
    Top
    .
0 replies since 15/8/2013, 00:35   51 views
  Share  
.